Rendere sicuro il nostro sito con un certificato SSL è molto importante anche se non gestiamo informazioni sensibili o finanziarie come, ad esempio, numeri di carta di credito. Senza la protezione fornita da un certificato SSL tutti i browser ci avvertiranno che il sito non è sicuro.
Per evitare questi messaggi dobbiamo installare, sul nostro sito web, un certificato SSL. Questi certificati vengono emessi da enti preposti definiti Certification Authority (CA) previa verifica della proprietà del sito.
L'emissione di un certificato SSL può avere un costo elevato. Per questo motivo nel 2012 è nato il progetto che ha portato alla nascita di Let's Encrypt.
Let's Encrypt è una Certification Authority fondata da Electronic Frontier Foundation, da Mozilla Foundation e dall'Università del Michigan, il cui scopo è di aumentare la sicurezza sulla rete internet cifrando tutte le comunicazioni tra server e client.
Per raggiungere questo scopo Let's Encrypt ha automatizzato il processo di verifica, emissione e rinnovo dei certificati. In questo modo può offrire certificati SSL gratuiti a costo zero.
SiteGround è uno dei migliori hosting provider del mercato! Se non lo conoscete potete leggere questo articolo: Hosting WordPress
Per installare un certificato SSL in un sito ospitato su SiteGround facciamo click sul menu Siti Web e, nella scheda del sito che vogliamo proteggere, facciamo click sul pulsante Site Tools
Nella finestra dei Site Tools facciamo click sulla voce Sicurezza presente nel menu di sinistra.
Facciamo click sulla voce Sicurezza che troviamo nel menu di sinistra e quindi sulla voce Gestisci SSL
Adesso dobbiamo selezionare il tipo di protezione. Per installare il certificato SSL gratuito di Let's Encrypt dobbiamo selezionare la voce Let's Encrypt o Let's Encrypt WildCard.
Il certificato WildCard protegge più sotto domini quindi, se il nostro dominio è dominioDiEsempio.it il certificato proteggerà
e così via.
In caso di dubbio, e se non avete necessità di gestire più sotto domini, selezionate la prima voce Let's Encrypt
Facciamo click sul pulsante Ottieni e, in pochi secondi, il nostro certificato sarà installato sul nostro sito.
L'ultima cosa da fare è attivare la Forzatura HTTPS in modo che tutti i visitatori dei nostro sito, anche quelli che hanno digitato http://dominio.it siano reindirizzati alla versione sicura del sito.
Possiamo attivare questa opzione facendo click sulla voce Forzatura HTTPS presente nel menu Sicurezza e facendo click sul pulsante Forzatura HTTPS a destra del dominio in modo da attivarlo.