WordPress è la piattaforma di pubblicazione web più utilizzata al mondo. Secondo https://w3techs.com/ ad ottobre 2020 WordPress era usato dal 39,1% di tutti i siti web attivi con un market share pari al 63,8%
Tecnicamente è un software scritto in PHP che viene eseguito lato server, I dati vengono memorizzati in un database MySQL.
Molte persone credono che WordPress sia utilizzabile solo per creare siti di piccole dimensioni. Nulla di più sbagliato! Volete qualche esempio?
Elenco verificato al 27 Novembre 2020
I motivi del successo di WordPress sono numerosi. Questi sono, a mio parare, i principali
WordPress è un software Open Source rilasciato con licenza GPLv2 o successiva. Possiamo quindi scaricarlo ed utilizzarlo gratuitamente. Dovremo solo pagare per il dominio e l'hosting
Scrivere e creare contenuti, aggiungere immagini ai testi, aggiungere categorie e pagine. Tutte queste operazioni sono molto semplici e non richiedono alcuna preparazione tecnica.
Un altro motivo è la modularità: grazie ai tantissimi temi e plugin WordPress può essere personalizzato sia nell'aspetto che nelle funzioni.
Il sistema di gestione dei temi ci permette di personalizzare l'aspetto del nostro sito. Inoltre grazie alla modularità del sistema e all'uso di plugin è possibile creare con WordPress qualunque tipo di sito:
e ovviamente blog!
WordPress ha una vasta community di utenti. È quindi molto facile trovare aiuto, sia gratuito che a pagamento, in caso di dubbi o problemi.
WordPress nasce nel 2003 come fork di b2/cafelog a cura di Matt Mullenweg e Mike Little. La versione 1.0 - Miles è stata rilasciata il 3 Gennaio 2004.
Curiosità
Lo sapevate che le varie release di WordPress sono chiamate con i nomi di famosi musicisti jazz?
Questa è una cosa che generalmente crea molta confusione. I 2 domini sono molto simili e in apparenza lo sono anche i servizi offerti
Il sito di riferimento ufficiale per il software Open Source WordPress è wordpress.org
wordpress.com invece è un sito che offre un servizio di hosting e che utilizza una versione modificata di WordPress. wordpress.com è gestito da Automattic Inc, una società fondata dal co-creatore di WordPress Matt Mullenweg.
Nella prossima lezione parleremo di come installare WordPress