L’installazione di WordPress è un processo molto semplice a patto di avere tutte le informazioni e gli strumenti adatti. Nel peggiore dei casi l’intera installazione dura circa 5 minuti. In questo e nei prossimi articoli vedremo tutti i possibili modi per installare WordPress (o quasi).
WordPress può essere installato su uno spazio web (installazione online) oppure in locale sul nostro computer.
Con l'installazione online potremo accedere e lavorare al nostro sito immediatamente da qualunque dispositivo connesso a internet.
Se invece decidiamo di installare WordPress localmente il nostro sito sarà visibile solo dal nostro computer o da computer che sono sulla nostra rete locale (LAN).
L'installazione in locale ha il vantaggio di non richiedere nessun investimento iniziale.
Tenete però presente che l'installazione online ci permette di sviluppare il nostro sito nell'ambiente di pubblicazione definitivo. Non dovremo preoccuparci di migrare il sito locale sul servizio di hosting e sicuramente non avremo problemi di compatibilità
Per eseguire un'installazione online di WordPress dovremo acquistare un servizio di hosting con determinate caratteristiche.
Per i motivi che ho spiegato in questo articolo io vi consiglio SiteGround
Tra l'altro SiteGround mette a disposizione una procedura di installazione automatica che rende tutto il processo ancora più semplice.
Se avete già acquistato un piano di hosting con un altro provider accertatevi che siano soddisfatti i seguenti requisiti (come indicato sul sito di WordPress stesso: https://it.wordpress.org/about/requirements/)
Se questi requisiti sono soddisfatti, e nel caso in cui il vostro provider non metta a disposizione una procedura di installazione facilitata, potete eseguire un'installazione manuale seguendo questa guida:
In questo caso non avremo bisogno di acquistare nulla. Dovremo solo scaricare, oltre all'ultima versione di WordPress, dei programmi che ci consentano di eseguire il codice PHP localmente. In pratica dovremo trasformare il nostro computer in un server web.
Il software che ti consiglio è XAMPP, una distribuzione del server web Apache completamente gratuita, facile da installare e da utilizzare.
Fai click sul pulsante qui sotto per visualizzare la guida completa:
Un altro programma con delle interessanti caratteristiche è Local un programma specifico per WordPress disponibile solo in Inglese, in versione gratuita o a pagamento