Dov'è finita la barra di accesso veloce (Quick Launch) in Windows 7

Sembra che nell'installazione di default di Windows 7 non sia attiva la barra di accesso veloce, in Inglese detta Quick Lauch. Niente paura, perchè possiamo riattivarla in pochi semplici passi.

Iniziamo facendo click con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezioniamo "Barra degli strumenti" ->"Nuova barra degli strumenti"

Windows 7 - Aggiungere la barra di avvio veloce - step 1

Adesso dobbiamo digitare la seguente stringa nella finestra di selezione della cartella

%userprofile%\Appdata\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch

La stringa %userprofile% rappresenta la cartella che contiene il nostro profile utente (in un sistema windows  7 dovrebbe essere c:\Users\[nostroNomeUtente])

Windows 7 - Aggiungere la barra di avvio veloce - step 2

Finalmente la Quick Launch Bar è comparsa, ma, come potete vedere dalla prossima immagine, il suo aspetto è un po' inusuale.

Windows 7 - Aggiungere la barra di avvio veloce - step 3

Per mettere le cose a posto dobbiamo eseguire un paio di operazioni. Prima di tutto facciamo click con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e facciamo click con il tasto sinistro sulla voce "Blocca la barra delle applicazioni" in modo da togliere il segno di spunta.

Windows 7 - Aggiungere la barra di avvio veloce - step 4

Adesso facciamo click con il tasto destro del mouse sopra la Quick Launch Bar e togliamo il segno di spunta alle voci "Mostra testo" e "Mostra titolo"

Windows 7 - Aggiungere la barra di avvio veloce - step 5

Adesso arriva la parte difficile: la nostra barra di avvio veloce ha ripreso il suo solito aspetto, ma è nel posto sbagliato. Dobbiamo spostarla a sinistra, vicino al pulsante Start. Per fare questo dobbiamo fare click con il tasto sinistro del mouse in questa zona Quick Launch Handle Vedrete che il cursore del mouse cambierà forma e a questo punto trascinare la barra verso sinistra

Windows 7 - Aggiungere la barra di avvio veloce - step 6

Ecco fatto. A questo punto non ci rimane che bloccare la barra delle applicazioni (click con il destro e selezionate la voce "Blocca barra delle applicazioni")

Se avete dei commenti/domande o dei suggerimenti potete contattarmi seguendo questo link