8 Aprile 2014: perché questa data è importante se hai un computer con sistema operativo Microsoft XP

Logo Windoes XPCome potete leggere alla pagina http://windows.microsoft.com/it-it/windows/end-support-help dall’otto aprile 2014 termina il supporto e il rilascio di aggiornamenti per Windows XP. Questo renderà i computer con Windows XP più vulnerabili ai virus e ad altre minacce. Almeno in teoria perché conosco più di una persona che ha disattivato gli aggiornamenti automatici e che da anni usa quindi un computer “vulnerabile”… (bè ad uno è morto il gatto, ma sono abbastanza certo cheil macato aggiornamento di XP non c’entri nulla).

Quindi che fare?

Ti dico subito che difficilmente riuscirai ad aggiornare il sistema operativo del tuo vecchio computer: infatti, come riportato nel link precedente “Sono pochissimi i vecchi computer in grado di eseguire Windows 8.1”.

Se vuoi avventurarti in questa impresa (aggiornamento da XP a Windows 8.1) per prima cosa leggi i requisiti hardware minimi per l’esecuzione di windows 8.1 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/system-requirements) e poi scarica dal sito della microsoft l’assistente aggiornamento windows (http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=321548) un semplice programma che esegue veri controlli sull’hardware del tuo computer e ti dice se è possibile aggiornarlo all’ultima versione di windows.

Allora mi consigli di comprare un computer nuovo perché xp non sarà più aggiornato?

No, ti consiglio di comprare un computer nuovo perché il tuo computer è vecchio

Ricordati che i componenti del pc (i dischi fissi in particolare ) hanno una probabilità di rompersi che  aumenta con l’età del pc stesso. E poi col computer vecchio che ti ritrovi non puoi usare al meglio le periferiche più recenti (mai sentito parlare di USB 3.0?).
E scommetto che in tutti questi anni non hai mai aperto il computer per eliminare la polvere che si è sicuramente accumulata intorno alla ventola del processore, vero?

Inoltre tieni presente che, con la scusa dell’8 aprile, ci saranno in giro molte offerte per favorire il cambio dei vecchi pc.

Insomma se cercavi una scusa per aggiornare il tuo vecchio PC l’otto aprile 2014 è la tua occasione d’oro

Se invece sei affezionato al tuo vecchio pc, non ti preoccupare più di tanto: esegui i backup con frequenza maggiore, tieni  aggiornato il tuo antivirus e continua a fare le stesse cose che facevi prima dell’8 aprile. E non credere di essere solo, se è vero, come sembra, che il 95 % degli sportelli ATM (volgarmente detti bancomat) abbia tutt’oggi windows XP come sistema operativo: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-01-18/windows-xp-va-pensione-migliaia-sportelli-bancomat-rischio-hacker-173222.shtml?uuid=ABj2teq  (anche se, in realtà, la versione più usata nei bancomat è la Windows XP embedded (http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_XP_Embedded) il cui supporto proseguirà fino al 12 Gennaio 2016)