Istantanea Web

Questa piccola utilità permette di salvare l'immagine (screenshot) di una pagina web. Non richiede nessuna installazione: basta estrarre il file contenuto nell'archivio in una cartella di vostra scelta e far partire l'eseguibile con un doppio click. Per il suo funzionamento dovete avere installato il .NET Framework 2.0 o superiore che potete scaricare dal sito della Micorsoft a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=0856eacb-4362-4b0d-8edd-aab15c5e04f5

istantanea web

Il suo utilizzo è molto semplice. Fate riferimento alla finestra principale

Istantanea web: finestra principale

Inseriamo nel campo "Indirizzo" l'url completo della pagina che vogliamo "fotografare" (ad es. http://www.nassaro.com/")

Nel campo "Salva in" mettiamo il nome del file dove vogliamo che sia salvata l'immagine (possiamo utilizzare il pulsante a forma di cartella seleziona fileper scegliere in che cartella salvare l file.

Adesso scegliamo una dimensione per l'immagine. Ci sono 3 dimensioni predefinite, ma selezionando "Personalizzato" abbiamo la possibilità di scegliere sia la larghezza che l'altezza della nostra immagine. NB: Inserendo come dimensione 0 otterremo la dimensione intera della pagina web. Ad esempio, se vogliamo salvare una pagina molto lunga possiamo scrivere 1024 come larghezza e 0 come altezza. In questo modo otterremo una immagine larga 1024 e lunga quanto basta per contenere tutta la pagina.

Se abbiamo scelto di salvare l'immagine in formato JPG comparirà il controllo per selezionare la qualità dell'immagine. Portando il cursore a destra avremo la qualità maggiore. Ricordatevi che maggiore sarà la qualità, maggiore sarà la dimensione del file.

Infine se volgiamo visualizzare l'immagine subito dopo il salvataggio mettiamo la spunta su "Apri l'immagine dopo averla salvata"

Facciamo click sul pulsante con l'icona della macchina fotografica in alto a sinistra salva immagine e, se tutto va bene, un'immagine della pagina web sarà salvata nel file selezionato.

Fate click sul seguente link per scaricare il file

icon Istantanea Web (225.91 kB 2011-01-02 17:20:57)

Se avete delle richieste o dei commenti potete contattarmi seguendo questo link